0

CRISTINA ATZORI nel libro “Le tremende. Donne di Romagna dal liscio al rock e avanguardie”

Una mia intervista e foto nel libro  “Le tremende. Donne di Romagna dal liscio al rock e avanguardie” di Giampiero Corelli, Silvia Manzani, Doriana Togni ed Emanuele ‘Cristopher Angiolini’ (Moderna edizioni).

Il libro racconta sedici storie al femminile del panorama musicale “alternativo” che gravita intorno alla Romagna: deejay, performer, cantanti, musiciste, band. Uno spaccato variegato che sfugge alla definizioni, composto per lo più da ragazze che hanno fatto scelte controcorrente, sfidando gli stereotipi di un ambiente ancora in prevalenza appannaggio degli uomini. Senza troppo bisogno di definirsi e di etichettare la propria produzione, le protagoniste di questo lavoro sono legate da un altro fil rouge: la voglia di essere considerate per le capacità e il talento, non perché è piacevole che stiano su un palco o dietro una consolle. Tutte loro si sono raccontate con grande libertà e consapevolezza nei loro percorsi musicali e di vita, molto spesso fuori dal coro. E lo hanno fatto anche in rapporto al liscio, genere musicale che appare di primo acchito così distante, se non contrapposto.

Le protagoniste del libro sono: Francesca Amati, Cristina Atzori, Cecilia Bernardi, Jenny Burnazzi, Caterina Cardinali, Valentina Cicognani, Federica Cotognini, Simona Diacci, Nelly Di Rosa, Emanuela Drei, Sarah Fornito, Alice Gualtieri, Mara Luzietti, Nicoletta Magalotti, Annalisa Magi, Chiara Maroncelli, Francesca Morello, Stefania Pedretti, Francesca Pianini, Elena Pinza, Cecilia Stacchiotti.

 

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.